DIGITALE TERRESTRE

CANALE 18 - CANALE 111


Seguici su:

  

Cerca nel sito
 

ULTIME NEWS:     DEMOLIZIONE PONTE MORANDI, IL PROGETTO C'è MA SI ALLUNGANO I TEMPI         DEMOLIZIONE PONTE, BUCCI CHIEDE IL DISSEQUESTRO. SI POTREBBE PARTIRE DALLA PARTE OVEST         NICOLA ZINGARETTI OGGI A GENOVA, VISITERà LA ZONA ARANCIONE         GENOVA-ROMA: VOLO ALITALIA A 200 EURO         ESTORSIONE, ARRESTATO PIZZIMBONE NELL'AMBITO DELL'INCHIESTA SUI RIFIUTI         PONTE MORANDI, I RESTI CONFERMANO L'AMMALORAMENTO         BUCCI DA TONINELLI PER IL NUOVO PONTE, I TECNICI PUNTANO SULLA CIMOLAI SPA         NUOVO SCONTRO TRA TOTI E TONINELLI         MANIFESTAZIONI E PRESIDI, IN PIAZZA LE RSU DI PIAGGIO AEROSPACE         IPOTESI UNITARIA PER LA RICOSTRUZIONE, LE AZIENDE FRENANO        


Accordo trovato, ingegneria si trasferirà agli Erzelli

Pubblicato il 25 / 10 / 2017

Ingegneria – Erzelli: c'è la firma. Dopo anni di peripezie finalmente è tutto fatto. L'accordo è stato siglato a Roma dal presidente della Regione Giovanni Toti, dal sindaco di Genova Marco Bucci e dal rettore dell’Università di Genova Paolo Comanducci, alla presenza del ministro Valeria Fedeli.

Sarà quindi operativa entro il 2024 la nuova sede del Polo universitario di Ingegneria presso il Parco Scientifico e Tecnologico degli Erzelli. La sede sorgerà su un’area di 60mila metri quadrati: l’area sarà ceduta da Genova High Tech all’Università per circa 21 milioni di euro. I lavori inizieranno entro la seconda metà del 2019 e termineranno nel 2023. Sarà la mossa decisiva per dare vita a quel parco tecnologico che nell'idea iniziale nata nel 2002 doveva trasformare la collina degli Erzelli in una piccola “Silicon Valley” genovese. Dopo l'arrivo di grande aziende come Siemens, Esaote, Ericsson, Liguria Digitale ma anche alcuni laboratori dell'istituto Italiano di tecnologia, il parco inizierà a prendere forma più di 20 anni dopo con l'introduzione della facoltà di ingegneria.

La strada sarà ancora lunga. Non manca lo scetticismo da parte della facoltà d'ingegneria che presto abbandonerà la sede di Albaro per sbarcare agli Erzelli. Il problema riguardo la logistica e le infrastrutture dovrà essere risolto prima del 2024, per evitare l'ennesimo flop del parco tecnologico.

Alessandro Bacci


IN DIRETTA STREAMING











ULTIMI VIDEO CARICATI

RIGUARDO A NOI
© TELEGENOVA PRODUCTION SRL - VIA ANTON MARIA MARAGLIANO 1/7 - 16100 GENOVA P.IVA 02315240990
Contattaci: info@telegenova.net - Disclaimer