DIGITALE TERRESTRE

CANALE 18 - CANALE 111


Seguici su:

  

Cerca nel sito
 

ULTIME NEWS:     GENOVA, DISCARICA DI SCARPINO: DOMANI ALLE 15 CONSIGLIO COMUNALE "STRAORDINARIO"         ALLERTA GIALLA PER PIOGGIA FINO A DOMANI POMERIGGIO         SMARTPHONE AL VOLANTE, 140 MULTE IN DUE SETTIMANE         BOLLINO ROSSO PER IL CALDO PROROGATO FINO A VENERDž 10 AGOSTO         MOTO INVESTE UN CINGHIALE, DUE MOTOCICLISTI TRASPORTATI AL SAN MARTINO         EMERGENZA CALDO, AUMENTANO I DECESSI E GLI ACCESSI AI PRONTO SOCCORSO         CARCERE DI LA SPEZIA, SI Ť TOLTO LA VITA L'EX MEDICO GARIBIZZO         GENOVESE IN RIANIMAZIONE DOPO ESSERE STATO COLPITO DA UN FULMINE IN MONTAGNA         ROSSIGLIONE, MUORE ANZIANA DOPO AVER ANNAFFIATO I FIORI IN GIARDINO SOTTO IL SOLE         CALDO TORRIDO, BOLLINO ROSSO FINO A MERCOLEDž 8 AGOSTO        


Piazza De Ferrari, dopo 5 anni tornano gli zampilli laterali

Pubblicato il 24 / 5 / 2018

GENOVA - Torna a zampillare l’acqua della fontana laterale (lato Palazzo della Regione) di piazza De Ferrari e presto l’acqua riapparirà anche nelle altre due “fontane a siepe” che circondano la fontana centrale – da sempre uno dei simboli della città – realizzata nel 2011 su progetto dell’architetto Winkler. Gli interventi sono stati progettati e realizzati, su incarico del Comune di Genova, da Aster. Le fontane sono rimaste chiuse per circa cinque anni, perché dopo anni di utilizzo, si erano verificate infiltrazioni nei locali tecnici sottostanti alla piazza.

Per poter riutilizzare i giochi d’acqua, ed evitare il riproporsi del problema, Aster ha provveduto a verificare tutto il circuito idraulico (completamente a ricircolo) e lo stato dell’impermeabilizzazione della pavimentazione. Si è quindi provveduto a rimuovere completamente la pavimentazione in cubetti per poter realizzare un nuovo massetto armato utilizzando anche un additivo chimico cristallizzante che, oltre a rendere il massetto impermeabile, riduce il fenomeno del ritiro e della fessurazione. In parallelo è stato completamente ricostruito l’impianto di raccolta delle acque in superficie, che risulta ad oggi completamente impermeabile ed è stato verificato l’impianto idraulico (comprese le pompe) che alimenta la fontana. La fontana è quindi oggi in grado di ripartire,  garantendo il completo ricircolo dell’acqua e quindi un sensibile risparmio in termini di consumi.

Anche il presidente della Regione Giovanni Toti ha celebrato il ritorno degli zampilli "Dopo 5 anni tornano finalmente in funzione i getti d’acqua laterali della fontana di De Ferrari. Questa piazza potrà essere così una cartolina da visita degna della nostra Genova, che sta tornando a crescere e a splendere come merita"


Genova
IN DIRETTA STREAMING











ULTIMI VIDEO CARICATI

RIGUARDO A NOI
© TELEGENOVA PRODUCTION SRL - VIA ANTON MARIA MARAGLIANO 1/7 - 16100 GENOVA P.IVA 02315240990
Contattaci: info@telegenova.net - Disclaimer