DIGITALE TERRESTRE

CANALE 18 - CANALE 111


Seguici su:

  

Cerca nel sito
 

ULTIME NEWS:     DEMOLIZIONE MORANDI, ESPLOSIONE ANTICIPATA ALLE 9: AMIANTO E AFA GLI OSSERVATI SPECIALI         GENOVA, BUS A FUOCO IN CORSO EUROPA: AUTISTA TRASPORTATO AL SAN MARTINO PER INALAZIONE FUMO         GIOCHI OLIMPICI 2026, CONTE INDOSSA CRAVATTA CON SIMBOLO DEL PONTE DI GENOVA         SUA FESTIVAL 2019, OLTRE 70.000 I VISITATORI         BANCA CARIGE: FITD VALUTA INTERVENTO         CALDO E UMIDITà, SCATTA IL PRIMO BOLLETTINO PER CALDO         TOTI SU PONTE GENOVA: "SETTIMANA DI BUON ESEMPIO PER LA POLITICA"         LORSICA, OPERAIO SCHIACCIATO DA MACCHINARIO ALL'INTERNO DELLA CAVA PONTE MAESTRA         PONTE MORANDI, BUCCI: "PENSO FAREMO TUTTO IL 27"         ALBISOLA, POLIZIA SPARA IN ARIA PER FERMARE PUSHER        


Il progetto del nuovo ponte di Renzo Piano

Pubblicato il 29 / 8 / 2018

Genova. Sarà un omaggio alle 43 vittime di ponte Morandi il nuovo progetto che l'architetto genovese Renzo Piano ha presentato al governatore della Liguria Giovanni Toti. 43 pali dell'illuminazione, tanti quanti sono state le vittime del crollo del vecchio viadotto, con l'idea di una linea semplice e pulita, priva di strutture che sovrastino la carreggiata.

La proposta di Renzo Piano alla sua città è un dono che l'architetto e senatore a vita vuole fare alla superba oggi spezzata in due e ad una Valpolcevera ferita.

Questa è “un'idea di ponte” ha detto Piano che verrà inserita in un più ampio progetto di riqualificazione dell'area, messa a dura prova in tutti questi anni.

“Siamo lieti di aver raccolto la disponibilità di Renzo Piano – spiega il governatore Toti - e gli abbiamo chiesto di mettersi in contatto con le imprese che stanno lavorando al progetto di ricostruzione. Noi vogliamo un ponte sicuro, solido e bello. Deve essere realizzato il più velocemente possibile e deve essere il simbolo di una rinascita. Qualunque contributo che vada in questo senso è ben accetto” ha aggiunto il presidente ligure.

Il plastico che Renzo Piano ha presentato nello studio di Giovanni Toti rappresenta già l'idea di fondo dell'architetto: un ponte che rappresenti Genova, che in qualche modo diventi un monumento in ricordo della tragedia del 14 agosto, ma che possa anche regalare alla delegazione della Valpolcevera tutta un nuovo polmone verde da cui ripartire.

Piano ha fatto sapere fin da subito che la sua è una suggestione e che non deve vincolare in nessun modo il lavoro di progettazione del nuovo viadotto.

Per placare gli animi intanto, il presidente Toti ha pubblicato sulla sua pagina ufficiale di Facebook la foto dell'incontro con Renzo Piano. Il messaggio è chiaro: “Per un volta possiamo farla semplice: Autostrade apre il cantiere e paga il conto. Fincantieri costruisce il ponte (se serve con altre primarie imprese necessarie per il loro know-how). Renzo Piano regala a Genova il disegno di un ponte bellissimo. Così, senza polemiche, la città può riavere in fretta un’opera indispensabile, sicura e meravigliosa. Così si onora davvero chi ha perso la vita”.


IN DIRETTA STREAMING











ULTIMI VIDEO CARICATI

RIGUARDO A NOI
© TELEGENOVA PRODUCTION SRL - VIA ANTON MARIA MARAGLIANO 1/7 - 16100 GENOVA P.IVA 02315240990
Contattaci: info@telegenova.net - Disclaimer