DIGITALE TERRESTRE

CANALE 18 - CANALE 111


Seguici su:

  

Cerca nel sito
 

ULTIME NEWS:     MOSTRA MODIGLIANI A GENOVA, RIS: OPERE FALSE         DEMOLIZIONE MORANDI: ESPLOSIVO PER PILA 8, ESPOSTO IN PROCURA DA PARTE DEL COMITATO LIBERI CITTADINI DI CERTOSA         SFOLLATI PONTE MORANDI, A MARZO ANCORA NELLE CASE         PORTA A SPALLA 13 KG DI DROGA, ARRESTATO         PONTE, SI PROCEDE TRA LAVORI E INDAGINI         SAMPDORIA E GENOA AL LAVORO CON UMORI DIFFERENTI         GENOVA, FIGLIA MINORENNE DROGATA E STUPRATA DA MADRE E PATRIGNO         ARRESTI DOMICILIARI PER I GENITORI DI RENZI, PROVVEDIMENTO ANCHE PER UN IMPRENDITORE DI CAMPO LIGURE         SANT'EGIDIO, UNA MESSA PER RICORDARE GLI HOMELESS MORTI PER STRADA         GENOVA, CORTEO DEGLI STUDENTI CONTRO LA NUOVA MATURITà        


Da oggi chiusa La Rinascente dopo 58 anni

Pubblicato il 5 / 11 / 2018

Genova. Cala il sipario dopo 58 anni di storia, da oggi La Rinascente di Genova infatti chiude definitivamente i battenti.

La speranza, dicono, è sempre l'ultima a morire, ma questa volta, dopo parole, trattative e purtroppo illusioni, il grande magazzino e cuore pulsante dello shopping genovese ha tirato giù le saracinesche.

La Rinascente avrebbe dovuto chiudere a fine ottobre ma un'impennata delle vendite di queste ultime settimane, con sconti fino all'80%, ha allungato l'agonia di qualche giorno.

Il grande magazzino del capoluogo ligure contava 55 dipendenti, 41 dei quali da oggi saranno a casa. I restanti 14 invece saranno trasferiti in diverse sedi tra cui Milano e Cagliari.

Che La Rinascente oramai dovesse chiudere non era un segreto per nessuno: circa un anno fa, era il 15 dicembre 2017, l'amministratore delegato dell'azienda Pierluigi Cocchini, si era presentato nel capoluogo ligure per darne notizia definitiva.

Una scelta maturata dal management della thailandese Crc, che nel 2011 ha acquistato il gruppo: “Questo è un negozio che perde troppi soldi da troppo tempo - aveva detto l’Ad alle istituzioni e ai sindacati, che tentavano la trattativa - e non possiamo permetterci di tenerlo aperto”.

Da quel giorno è iniziata una sorta di corsa contro il tempo per cercare di salvare il salvabile, per provare almeno a non lasciare a casa i dipendenti, offrendo loro un'alternativa. In questo anno si è parlato della possibilità di acquisto da parte di investitori stranieri, passando per l'interessamento del gruppo che gestisce gli Harrod's a Londra, fino ad arrivare ad una cordata di imprenditori cinesi.

Come spiegano i rappresentanti sindacali, “se ne sono viste e sentite tante ma, considerato il finale, sono state solo pure illusioni, piani B che poi non si sono concretizzati”.

E così, dalle 19 di ieri sera, si chiude un altro capitolo importante per Genova: per salutare il grande magazzino, nella serata di ieri, gli oramai ex dipendenti si sono dati appuntamento davanti ai cancelli di via Vernazza per celebrare, come lo hanno definito loro, “il funerale” de La Rinascente.

Da oggi quindi, si chiude un capitolo importante dello shopping genovese.


IN DIRETTA STREAMING











ULTIMI VIDEO CARICATI

RIGUARDO A NOI
© TELEGENOVA PRODUCTION SRL - VIA ANTON MARIA MARAGLIANO 1/7 - 16100 GENOVA P.IVA 02315240990
Contattaci: info@telegenova.net - Disclaimer