DIGITALE TERRESTRE

CANALE 18 - CANALE 111


Seguici su:

  

Cerca nel sito
 

ULTIME NEWS:     DECRETO GENOVA, MAGGIORANZA BATTUTA IERI IN COMMISSIONE AL SENATO         SPEDIZIONIERI, CLASS ACTION CONTRO ASPI E MIT         INFERMIERE RSA RICOVERATO PER MENINGITE         GENOVA, A BEGATO TROVATO CORPO DECAPITATO DI UNA DONNA. SI POTREBBE TRATTARE DI SUICIDIO         DECRETO GENOVA, OGGI L'APPRODO AL SENATO         #GIULEMANIDALLINFORMAZIONE, OGGI IL FLASH MOB DEI GIORNALISTI DAVANTI ALLA PREFETTURA         BEGATO, TROVATA DONNA DECAPITATA NEI GIARDINI DI VIA MARITANO         GENOVA, SI CONTINUANO A CONTARE I DANNI DEL MALTEMPO         GRANDI OPERE, DOPO TORINO ANCHE GENOVA PENSA A SCENDERE IN PIAZZA         PORTAEREI CAVOUR, GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO        


La Rinascente, chi al suo posto? I sindacati chiedono lavoro

Pubblicato il 6 / 11 / 2018

Genova. Chi occuperà l'oramai ex edificio che ha ospitato per 58 anni La Rinascente? Il giorno dopo la chiusura definitiva del grande magazzino è già tempo di pensare al futuro dei 5mila metri quadrati di via Vernazza.

Le ipotesi, a quanto pare, non mancano. Come ha confermato l'assessore allo Sviluppo economico Giancarlo Vinacci, potrebbero esserci alcuni imprenditori interessati allo store, ed è proprio per questo che Vinacci, già da ieri, ha iniziato ad incontrarli.

Il monito dei sindacati però è chiaro e sempre lo stesso: “tutelare i posti di lavoro”.

Tra le possibilità spunta anche quella di trasformare la ex Rinascente in una cittadella giudiziaria, nella quale prenderebbe posto gli uffici del giudice di pace, dei tribunali di sorveglianza e dei minori. A confermare che non si tratta solo di una suggestione, l'incontro tra il presidente del tribunale di Genova Enrico Ravera e il primo cittadino Marco Bucci.

L'obiettivo, tra gli altri, è limpido, impedire che tutta quella superficie rimanga inoccupata, bisogna recuperare il cuore della city, tutta quella parte del centro genovese che sta rischiando una triste fine e un inarrestabile declino.

Da Tursi infatti, fanno sapere che si sta lavorando ad un piano di rilancio.

“Stiamo ragionando – spiega l’assessore allo sviluppo Economico, Giancarlo Vinacci – sulla possibilità di contributi per nuove aperture e di inserire questa zona del centro, in forte crisi, nella Zona Franca Urbana prevista dal Decreto Genova per beneficiare di programmi di defiscalizzazione e decontribuzione”.

Quello che è certo è che qualcosa bisogna fare, e su questo sembrerebbero essere tutti d'accordo.

Tra le ipotesi per occupare gli spazi de La Rinascente spuntano anche quelle di un'azienda polceverasca, realtà produttiva e fiorente, di una palestra, che occuperebbe parte del suolo, o ancora di un marchio della grande distribuzione. Ed è proprio quest'ultima che auspicano Cgil, Cisl e Uil, quella che, almeno sulla carta, dovrebbe assicurare il posto di lavoro ai 41 ex dipendenti che da ieri sono rimasti senza lavoro.


IN DIRETTA STREAMING











ULTIMI VIDEO CARICATI

RIGUARDO A NOI
© TELEGENOVA PRODUCTION SRL - VIA ANTON MARIA MARAGLIANO 1/7 - 16100 GENOVA P.IVA 02315240990
Contattaci: info@telegenova.net - Disclaimer