Arriva la neve, alle 12 scatta l'allerta

Dopo il freddo, arriva la neve in Liguria. i primi fiocchi sono attesi nell'entroterra a partire dal pomeriggio, ma qualche spolverata potrebbe verificarsi anche sulla costa. Da mezzogiorno vige l'allerta meteo diramata da Arpal, valida fino alla mezzanotte.

La criticità è arancione su tutte le vallate padane e sui comuni interni del genovesato occidentale e del savonese orientale, gialla su comuni interni del Ponente e sulla costa da Spotorno a Camogli. 

LA SITUAZIONE: nella giornata di oggi è atteso l’arrivo di un nucleo di aria più fredda proveniente da Nord Ovest che porterà un abbassamento delle temperature in tutta la colonna d’aria. Ad esse saranno associate precipitazioni che, stante i valori termici, potranno essere a carattere nevoso, localmente sotto forma di rovescio. I fenomeni potranno protrarsi nelle prime ore di sabato. Da segnalare anche il rinforzo dei venti, forti venerdì e a carattere di burrasca dai quadranti settentrionali sabato, e il mare fino ad agitato sempre nella giornata di sabato.

L’ALLERTA GIALLA PER NEVE ipotizza che le precipitazioni possano creare locali disagi e locali e temporanei problemi di viabilità. Possibili rallentamenti nella circolazione e nei servizi. Formazione di ghiaccio con gelate diffuse.

L’ALLERTA ARANCIONE PER NEVE ipotizza nevicate moderate con persistenza della copertura nevosa nelle zone sensibili (tracciati autostradali). Per i comuni interni ipotizza nevicate forti su zone collinari non sensibili. Questi fenomeni possono essere associati a gelate. Disagi diffusi e problemi di viabilità prolungati anche su zone sensibili (tracciati autostradali) con possibili interruzioni circolazione/servizi.



Pubblicato il 1 / 12 / 2017