Sanit Liguria, via al Cup unico regionale

Genova. Il Cup si trasforma ancora. Sarà infatti presentato venerdì dall'assessore alla Sanità Sonia Viale il nuovo Cup unico regionale per prenotare in modo semplice e veloce visite ed esami medici lungo tutto il raggio della Liguria.

Una trasformazione radicale del servizio di prenotazione sanitario che fu progettato vent'anni fa ma da allora mai più aggiornato.

E' nato il primo giugno dell'anno scorso il numero unico regionale 800 098 543 che, gratuito anche dai cellulari, ha sostituito i singoli numeri delle Asl. A questo scopo Liguria Digitale e Arisa hanno lavorato fianco a fianco per modificare la piattaforma digitale che consentirà da sabato 24 marzo di condividere progressivamente anche le agende delle diverse prestazioni.

Fino ad oggi i sistemi Cup erano organizzati a livello aziendale e grazie agli interventi degli operatori gli assistiti potevano prenotare fuori dalla propria Asl.

A partire dalle prossime settimane verranno attuali una serie di interventi per la nascita di un Cup unico regionale. Si tratterà di un sistema nuovo a livello ligure che consentirà di prenotare una visita o un esame anche in un'Asl diversa dalla propria con la prerogativa della semplicità. Gli addetti al lavoro infatti assicurano che fissare un appuntamento da un'Asl all'altra sarà un processo molto più semplice e intuitivo.

Per constatare... non resta che aspettare!



Pubblicato il 12 / 3 / 2018