Allerta gialla per pioggia fino a domani pomeriggio

Genova. E dopo circa due settimane di sole pieno, di caldo afoso e di temperature ben sopra la media, è arrivato il momento di passare dall'allerta rossa per calore all'allerta gialla per temperali.

La protezione civile regionale ha diffuso l’allerta meteo gialla (intermedia su una scala di tre) per i bacini piccoli e medi dalle ore 16 di oggi e sino alla mezzanotte nella Zona D, e dalle 21 di oggi alle 18 di domani, martedì 14 agosto, nelle Zone B - C - E come si può vedere dalla foto.

Durante la giornata di oggi si sono abbattuti forti temporali su Genova, soprattutto sul ponente della città. Questa mattina, intorno alle 10, una tromba marina si è formata a 6 miglia al largo di Crevari, nell’estremo ponente genovese, nel quartiere di Voltri e si è poi abbattuta sulla costa, in località Mulino di Crevari.

Lo straordinario fenomeno atmosferico ha tenuto in apprensione i bagnanti sulle spiagge di Voltri e i residenti del borgo sulle alture.

Paura quindi ma nessun danno fortunatamente.

Per la giornata di domani è previsto un lento esaurimento dei fenomeni che riguarderanno soprattutto il centro levante, con un graduale miglioramento a partire da ponente.

Nel periodo dell'allerta la sala operativa regionale resterà aperta.

Quindi, dopo giorni di caldo infernale, un po' di refrigerio non guasta, sperando in un ferragosto mite ma soleggiato.

 



Pubblicato il 13 / 8 / 2018

Articoli simili