Piaggio Aerospace, nominato il commissario Nicastro

Genova. È stato scelto con un'estrazione a sorte durante una seduta pubblica al ministero dello Sviluppo economico. Di chi stiamo parlando? Del nuovo commissario straordinario di Piaggio Aero Space: si tratta di Vincenzo Nicastro, di professione avvocato.

"La procedura è disciplinata da una direttiva emanata dal ministro Di Maio nel luglio scorso e prevede che una commissione di esperti selezioni una rosa di non meno di cinque candidati parimenti idonei tra tutti coloro che hanno risposto all'apposito avviso pubblico pubblicato sul sito del Ministero - spiega una nota - La rosa viene poi sottoposta a sorteggio, garantendo la massima trasparenza nell'identificazione dei candidati migliori".

Saranno diversi i compiti dell'avvocato milanese Nicastro ma tra questi, il primo, sarà quello di procedere con il pagamento degli stipendi di novembre, rimasti “congelati” proprio a causa della procedura di nomina del commissario, e partecipare all’incontro al Mise già calendarizzato per venerdì prossimo: sul tavolo le linee guida per il rilancio dell’azienda ed il mantenimento degli impegni sotto il profilo degli investimenti.

Soddisfazione arriva dai sindacati che chiedono all'unisono il pagamento degli stipendi di novembre e il rilancio dell'azienda.

“Primo atto del commissario nominato deve essere necessariamente il pagamento degli stipendi e subito dopo un piano credibile di sviluppo industriale” – è il primo commento di Alessandro Vella, segretario generale della Fim Cisl Liguria.

“Serve dare una prospettiva di lavoro che tenga unita Piaggio Aero senza spacchettamenti con lo sblocco immediato del finanziamento di 766 milioni. Per procedere con una discussione proficua ci aspettiamo un anticipo della convocazione prevista per venerdì alle 17:30 al Mise, in modo da fare subito chiarezza”, ha aggiunto Vella.

Raggiunto questo primo step i sindacati chiedono di non perdere tempo e si aspettano le linee di indirizzo del Governo al commissario per questa importantissima azienda della Liguria.



Pubblicato il 4 / 12 / 2018