Bucci da Toninelli per il nuovo ponte, i tecnici puntano sulla Cimolai Spa

ā€¨

Genova. Questa mattina il commissario per la ricostruzione Marco Bucci incontrerà il ministro dei Trasporti e Infrastrutture Danilo Toninelli e presenterà il risultato dei lavori di queste settimane e in particolare dei due incontri tecnici avuti lunedì e ieri con i rappresentanti delle due proposte arrivate in fondo, quella di Salini Impregilo-Fincantieri e quella di Cimolai.

Sul piatto sono rimaste due opzioni, più una, molto più difficile da realizzare: la prima riguarda il ponte ispirato a Renzo Piano dei due giganti di edilizia e navalmeccanica, la seconda il ponte a trave “Cristoforo Colombo”, il più semplice tra quelli firmati dall’ingegnere e architetto spagnolo Santiago Calatrava, che ieri, per tre ore, ha illustrato le proprie proposte a Bucci e ai suoi collaboratori.

Come terza possibilità resta aperta, anche se con pochi spiragli, la partita che narrerebbe di un'alleanza fra le due cordate che potrebbe produrre un nuovo progetto che sintetizzi le due proposte. Un’idea per la quale il commissario Bucci non ha negato un importante interesse.

"È una scelta davvero difficile - ha dichiarato Bucci - intanto il 15 partirà la demolizione mentre la firma per la ricostruzione sarà la prossima settimana".



Pubblicato il 12 / 12 / 2018

ā€¨

Articoli simili