Il progetto Piccoli di Unitalsi compie 12 anni

Compie 12 anni il “PROGETTO DEI PICCOLI” dell’UNITALSI, dal 2007 a Genova con una precisa missione: stare al fianco di centinaia di famiglie bisognose nel momento più difficile, quello della malattia dei bambini. Grazie a questo progetto, l'UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) ha aperto in tutta Italia e in particolare a Genova delle case destinate ad accogliere le famiglie dei piccoli pazienti che, in particolari condizioni di indigenza, devono ricoverare i loro figli in strutture ospedaliere di eccellenza, specie quelle oncoematologiche, lontane dai propri luoghi di residenza e per lungi periodi. Il tutto in forma gratuita.

A Genova l'accoglienza dell'UNITALSI si realizza con un vero e proprio polo dedicato, costituito da cinque Case, di cui la prima, Casa Angela, è stata aperta nel 2007. Francesca Faruffini e Simona Di Fabio gestiscono gratuitamente dal 2007 gli arrivi e le necessità delle famiglie ospiti e le manutenzioni delle case.

Casa Angela e Casa Edoardo, attigue all'ospedale Gaslini, hanno una capacità ricettiva dai cinque agli otto posti letto. Casa Paola, con i tre piani intitolati a Samuele, Riccardo e Massimo, ha uno splendido giardino che si affaccia sul mare e ha una capacità dai 16 ai 20 posti letto. Da quando le Case sono operative, sono state accolte oltre 1200 famiglie.

Il Progetto Piccoli conta al momento 11 Case attive in tutta Italia ed è attivo dal 2002.



Pubblicato il 5 / 9 / 2019

Articoli simili