Sight for kids

Firmato a Paòlazzo Tursi il protocollo  "Sight for kids" che sancisce l’intesa tra Comune di Genova, Ufficio scolastico regionale della Liguria del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e i Lions dei distretti 108Ia2, 108Ia3 e 108Tb al fine di donare screening visivi gratuiti ai bambini delle scuole liguri.

Il progetto “Sight for kids” è dedicato ai bambini dai 10 mesi ai 6 anni e offre ai nidi e alle scuole dell’infanzia un servizio di screening visivo gratuito e un servizio di prevenzione, informazione e sensibilizzazione verso le patologie visive.

L’ampliopia, comunemente conosciuta come “occhio pigro”, è una condizione insidiosa che colpisce un bambino su trenta e che, se non riconosciuta precocemente, può causare danni permanenti alla vista. I tre distretti Lions coinvolti, con competenza su tutta la Liguria, con “Sight for Kids” mettono a disposizione delle singole scuole diversi volontari qualificati come oculisti e ortottisti, che se richiesti potranno effettuare screening visivi gratuiti.



Pubblicato il 3 / 10 / 2019