Anello escursionistico di Nozarego

Il recupero di un tracciato del Parco di Portofino lungo cui saranno presenti sculture in legno raffiguranti gli animali del bosco, un’aula didattica, il recupero di antiche testimonianze e la possibilità di fare attività all’aria aperta. È quanto si potrà ottenere non appena sarà terminato l’intervento ideato dall’Amministrazione comunale nella frazione di Nozarego. I lavori sono stati aggiudicati e nei prossimi giorni sono pronti a partire. 

Si tratta del progetto per la realizzazione di un anello escursionistico, in sinergia con l’Ente Parco di Portofino, Regione Liguria e Unicef (di cui il monte di Portofino è ambasciatore) per cui il comune di Santa Margherita Ligure ha chiesto e ottenuto un finanziamento integrale di 226 mila euro attraverso un bando PSR regionale.

Il sentiero oggetto di intervento ha una lunghezza totale di circa 4 chilometri ed è inserito interamente nella rete dei sentieri del Parco di Portofino, nella Rete Escursionistica Ligure e per un breve tratto è parte del Sentiero Liguria che collega Luni (Sp) a Grimaldi (Ventimiglia).

Dal punto di vista escursionistico ha media difficoltà; questo permette una fruizione ampia rivolgendosi sia a visitatori esperti che amano le ripide salite nel bosco, sia a chi preferisce godersi lo spettacolo dei paesaggi liguri con minore difficoltà.

Il tracciato principale è un percorso ad anello con partenza e arrivo al Santuario della Madonna del Carmine di Nozarego. In località Il Monte si trova la deviazione verso Pini Spessi: il tratto oggetto di intervento termina al confine con il comune di Camogli, mentre il sentiero prosegue verso Crocetta e il Mulino del Gassetta, ricongiungendosi alle rete dei percorsi del Parco.

Il percorso, lungo e panoramico, porta ad attraversare i diversi ambienti legati al paesaggio dell’entroterra di Santa Margherita Ligure, Paraggi e Portofino Mare offrendo numerosissimi motivi di interesse forestale, naturalistico, storico - architettonico e umano.



Pubblicato il 18 / 11 / 2019

Articoli simili