Anello escursionistico di Nozarego

ā€¨

Il recupero di un tracciato del Parco di Portofino lungo cui saranno presenti sculture in legno raffiguranti gli animali del bosco, un’aula didattica, il recupero di antiche testimonianze e la possibilità di fare attività all’aria aperta. È quanto si potrà ottenere non appena sarà terminato l’intervento ideato dall’Amministrazione comunale nella frazione di Nozarego. I lavori sono stati aggiudicati e nei prossimi giorni sono pronti a partire. 

Si tratta del progetto per la realizzazione di un anello escursionistico, in sinergia con l’Ente Parco di Portofino, Regione Liguria e Unicef (di cui il monte di Portofino è ambasciatore) per cui il comune di Santa Margherita Ligure ha chiesto e ottenuto un finanziamento integrale di 226 mila euro attraverso un bando PSR regionale.

Il sentiero oggetto di intervento ha una lunghezza totale di circa 4 chilometri ed è inserito interamente nella rete dei sentieri del Parco di Portofino, nella Rete Escursionistica Ligure e per un breve tratto è parte del Sentiero Liguria che collega Luni (Sp) a Grimaldi (Ventimiglia).

Dal punto di vista escursionistico ha media difficoltà; questo permette una fruizione ampia rivolgendosi sia a visitatori esperti che amano le ripide salite nel bosco, sia a chi preferisce godersi lo spettacolo dei paesaggi liguri con minore difficoltà.

Il tracciato principale è un percorso ad anello con partenza e arrivo al Santuario della Madonna del Carmine di Nozarego. In località Il Monte si trova la deviazione verso Pini Spessi: il tratto oggetto di intervento termina al confine con il comune di Camogli, mentre il sentiero prosegue verso Crocetta e il Mulino del Gassetta, ricongiungendosi alle rete dei percorsi del Parco.

Il percorso, lungo e panoramico, porta ad attraversare i diversi ambienti legati al paesaggio dell’entroterra di Santa Margherita Ligure, Paraggi e Portofino Mare offrendo numerosissimi motivi di interesse forestale, naturalistico, storico - architettonico e umano.



Pubblicato il 18 / 11 / 2019

ā€¨

Articoli simili