Maltempo: tregua fino a Domenica

Questa mattina un pallido sole ha svegliato un territorio devastato dalle ultime piogge.

Queste le previsioni per i prossimi giorni. 

Giovedì: Subentrano correnti occidentali più stabili, garanzia di una giornata prevalentemente soleggiata fatta eccezione per banchi di nebbia anche diffusi al primo mattino sulle pianure piemontesi. Maggiori addensamenti sullo spezzino e lungo le Alpi occidentali con qualche fenomeno sui crinali, specie valdostani. Clima non freddo, con temperature diurne sui 12-14°C in Valpadana, fino a 16-17°C in Liguria. Mar ligure mosso.

Venerdì: correnti stabili nord-occidentali sono garanzia di una bella giornata soleggiata sul Nordovest, dove al più transiterà qualche innocuo banco nuvoloso sul medio-alto Piemonte, VDA e spezzino. Sulle zone alpine confinali della VDA possibilità di nevischio intermittente, comunque in alta quota. Clima non freddo per il periodo, con massime diurne diffusamente sui 13-15°C. Venti deboli in Valpadana, rinforzi di Libeccio sul Levante ligure. Mare mosso.

Sabato:  correnti occidentali in un contesto anticiclonico favoriscono tempo stabile e in prevalenza soleggiato sulle regioni di Nord Ovest. Farà eccezione qualche residuo addensamento sulle Alpi di confine. Nubi in aumento dalla sera per l'avvicinarsi di una perturbazione atlantica. Clima non particolarmente freddo.

Domenica: una nuova perturbazione atlantica determina un peggioramento del tempo sulle regioni di Nord Ovest. Piogge e qualche rovescio in transito specie tra mattina e pomeriggio, in attenuazione verso sera. Temperature in calo nei valori massimi e neve in montagna dai 700-1000 metri.



Pubblicato il 28 / 11 / 2019

Articoli simili