Natale a Genova: tutti gli appuntamenti

Iniziano questo weekend i festeggiamenti per il Natale "genovese" che, quest'anno più che mai, renderanno la città ricca di luci e animazione.

Sabato 7 genovesi e turisti potranno immergersi nell’atmosfera natalizia con l’accensione delle luci di gala in via Garibaldi, grazie alle quali verrà esaltata la bellezza dei palazzi storici della “Via Aurea”.

Sempre sabato 7 prende il via il calendario degli appuntamenti di Chiese in Musica, la rassegna che unisce il fascino delle chiese genovesi all’incanto della musica. 

Domenica 8 alle ore 9.30 viene inaugurato il mercatino storico in piazza Matteotti, tra dolciumi e merci varie. In corso inoltre la Fiera di Natale in piazza della Vittoria.

E, sempre da Piazza Matteotti, parte alle 10.00 il tradizionale corteo storico del Mercatino di San Nicola che torna in piazza Piccapietra per l’edizione numero numero 31. 

Ci si sposta poi nella zona del Quadrilatero per l'accensione dell'albero: una band itinerante partità da via Cesarea alle ore 15,30 passando poi attraverso il Mercato Orientale e piazza Colombo per poi proseguire verso via San Vincenzo e, passando per via  XX Settembre, terminerà il suo cammino in piazza De Ferrari alle 17,30.  Dalle 17.30 poi, in piazza De Ferrari inizierà l’animazione con la Banda di Santo Stefano d’Aveto. Ad accompagnare il momento, nel pomeriggio sono in programma degustazioni a cura dell’Enoteca Regionale Ligure e di prodotti della Val D’Aveto: verranno inoltre distribuiti gratuitamente dolci tipici liguri a base di nocciole Misto Chiavari, e succhi di frutta. 

Alle ore 17.30, sulla scalinata di Palazzo Ducale, il sindaco Marco Bucci e il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti accenderanno l'albero, donato dal Parco della Val D’Aveto. Al loro fianco il presidente del parco Michele Focacci e Massimiliano Banco, amministratore delegato di Iren grazie a cui, alle 18, la piazza verrà trasformata da un gioco di luci e proiezioni.

A fine proiezioni le autorità si sposteranno a Certosa per visitare i murales del progetto di street art “On the wall”

Ma gli eventi nel corso delle vacanze natalizie sono molti altri: potete trovarne la lista per intero cliccando qui.



Pubblicato il 6 / 12 / 2019

Articoli simili