Il Genoa si affida a N Tcham

Secondo la diffusa teoria giornalistica ricorrente Olivier N' Tcham è un giocatore rinato, in quanto scoperto e rivalutato da Andrea Mandorlini.
In realtà il francesino , dileggiato per lungo tempo dal pubblico per una alleggerimento sbagliato che costo' un gol e ,fino all'ultimo, per il tiro rugbistico un attimo prima del pareggio al Bologna, dal tecnico ravennate è stato impiegato solo nei momenti finali della partita con la circostanza di due gol con altrettanti tiri velenosi in momenti insperati.
Probabilmente, come sempre, la verità sta nel mezzo
Il 'coloured 'non è ne' uno scarto , nè un fenomeno. 
Certamente ha avuto il merito indiscusso di un coraggio da leone nell'insistere in quella che è la sua caratteristica peculiare, il gran tiro che gli è valsa anche la paternità del gol di apertura di questo campionato .
Sta di fatto che il Genoa, secondo i tabloid italiani ,avrebbe subito pronto un contratto di riscatto per N'Tcham per 3 milioni di Euro al Manchester City con cifra già fissata per il contro-riscatto degli inglesi per 7 milioni.
Il dubbio vero per il derby è se schierarlo dall'inizio nel centrocampo rossoblu o tenerlo pronto per un ingresso in corsa come è avvenuto fin'ora e con la filosofia che usa il dirimpettaio ,Giampoaolo , per Schick.
Non è ,questa, l'unica analogia fra i due allenatori.
Mandorlini e Giampaolo, esattamente 10 anni fa, furono esonerati dalle rispettive società di appartenenza nello stesso giorno .
Il 12 novembre del 2007 l'allenatore rossoblu veniva allontanato dalla dirigenza del Siena ( presidente Lombardi Stornati) dopo la sconfitta nel derby con il Livorno per 3-2 a vantaggio di Beretta ; 
quello della Sampdoria fu sollevato lo stesso giorno dalla panchina del Cagliari dal presdiente Cellino a vantaggio di Nedo Sonetti, salvo poi rientrarvi un mese dopo.
Per il derby eccezionalmente riapre il Ticket office interno al Museo del Genoa al porti antico per la distribuzione dei tagliandi , che si trovano anche come di consueto sul circuito Listicket
Per il Genoa parte anche il Torneo di Viareggio Coppa Carnevale. 
Si qualificano alla fase finale le prime 10 classificate piu' le migliori 6 seconde .E' la 65° edizione.  
 



Pubblicato il 7 / 3 / 2017