La Marinella di Nervi

Sopralluogo  presso il cantiere per la riqualificazione  de  La Marinella sulla passeggiata a mare di Nervi. 

La ristrutturazione dello storico edificio che si affaccia sulla passeggiata Anita Garibaldi prevede la sua trasformazione in albergo, ristorante e annessi servizi ricettivi mentre all’esterno sarà dotato di un approdo nautico con una riqualificazione dell’accessibilità pubblica alla zona sottostante.

Dopo alcune procedure di gara andate deserte, l’immobile è stato assegnato alla Società La Marinella 1934 s.r.l, che, come previsto nelle condizioni di gara, si è presa l’onere della ristrutturazione a fronte di una concessione.

La forte mareggiata del 29 e 30 ottobre 2018, che ha danneggiato parte del litorale genovese, ha causato ingenti danni alla struttura e ha impedito l’avvio dei lavori. Dopo un periodo di fermo cantiere, nel quale è stata condotta una ricognizione dei danni e il relativo computo dei maggiori costi necessari, il 3 febbraio scorso la Società ha iniziato i lavori di messa in sicurezza e di ristrutturazione dell’edificio.

Il Comune di Genova non è il proprietario dell’immobile – che appartiene Demanio Marittimo Statale – ma, in base alla vigente normativa, ha la funzione di gestore dei beni demaniali marittimi situati nell’ambito territoriale comunale. La Marinella, per le sue caratteristiche architettoniche è sottoposta a tutela monumentale ed è stato dichiarato di Interesse Culturale ai sensi del D. Lgs 42/2004.

 



Pubblicato il 14 / 2 / 2020

Articoli simili