Alitalia cancella due voli Genova-Roma

Alitalia ha cancellato due voli giornalieri dei sei operati quotidianamente dal lunedì al venerdì, sulla tratta Genova-Roma, a partire dal prossimo 18 marzo. I due voli sono quelli in partenza da Genova alle 6.20 e alle 10.05. Sono stati cancellati anche due voli provenienti da Roma su Genova, l'AZ1397 e l'AZ1391. Lo comunica l'Aeroporto di Genova. Restano in vendita anche dopo il 18 marzo i quattro voli Genova-Roma delle 7, quello delle 11,25, quello delle 15 e quello delle 19 operati dal lunedì al venerdì. La compagnia ha inoltre ridotto da quattro a tre i voli da Genova a Roma del sabato, a partire dal 21 marzo. Restano inalterati i 3 voli in vendita la domenica.

La decisione è stata presa unilateralmente da Alitalia, nonostante i buoni propositi dell'operazione "Vola da Genova" lanciata dall'Aeroporto di Genova per ovviare alle problematiche della rete autostradale in Liguria. “Tale situazione di criticità - fa sapere l’aeroporto - si è ulteriormente acuita a seguito dell’insorgere dell’emergenza Coronavirus, che sta comportando un significativo calo nel numero di passeggeri e di prenotazioni. La decisione di Alitalia rende più difficile raggiungere Genova da Roma e dai circa 70 scali del network del vettore, penalizzando ulteriormente la già insufficiente accessibilità del territorio genovese e ligure».“

«Genova e la Liguria non tollereranno una riduzione dei voli da e per Roma - ha affermato il governatore ligure, Giovanni Toti - Si tratta di un servizio fondamentale per il nostro territorio, specie in considerazione delle condizioni delle autostrade liguri e dell’assenza dell’alta velocità ferroviaria».



Pubblicato il 28 / 2 / 2020