Hanno autorizzato i buffet?

ā€¨

Ieri  dopo  conferenza stampa per l’inaugurazione del primo lotto dei lavori di riqualificazione dell’edificio si è svolto un piccolo buffet. 

Le immagini del Sindaco Marco Bucci che si serviva di focaccia hanno fatto il giro del web e hanno scatenato le critiche delle opposizioni.

Sono vietati, infatti, i buffet sia nei ristoranti, sia nei bar. 

"Nella notte sono stati liberalizzati i buffet? C’è una nuova ordinanza di Toti e Bucci che dà il via libera ai cocktail rinforzati?

O le regole valgono solo per alcuni?

"Ci risulta che questa mattina, alla cerimonia di inaugurazione dei lavori di restauro dell’Albergo dei Poveri, i presenti abbiano banchettato in spregio alle ordinanze anti contagio, prelevando senza guanti e mascherine da cabaret di focaccia e cesti di patatine.

Il tutto, mentre bar e ristoranti dopo due mesi di chiusura sono costretti a rispettare regole rigidissime per la consumazione di cibi al banco e al buffet.

Ma allora quali sono le regole in vigore? Dalle Istituzioni pretendiamo serietà e attendiamo chiarezza." E' stata l'immediato commento del gruppo Pd attraverso un comunicato stampa.

Molti utenti di facebook hanno diìuramente criticato il comportamento del Sindaco che, nel filmato, si vede chiaramente afferrare senza guanti un pezzetto di focaccia da un piatto di portata.

Il Buffet secondo  le linee guida approvate anche dalla stessa Regione Liguria, non sarebbe consentito, ma che invece, secondo gli organizzatori dell’Asp Emanuele Brignole, era regolare perché servito dagli operatori (anche se le immagini dimostrano che in alcuni casi i camerieri hanno lasciato fare col self-service).

Purtroppo nel filmato che è stato trasmesso in rete, si possone vedere alcune persone che si servono direttamente dai piatti di portata. E proprio uno di questi è il Sindaco Bucci che, invece, afferma 

 “Ho mangiato due pizzette e due salatini, mi sono stati dati tutti col piattino da una persona che indossava i guanti esclusa la prima pizzetta che ho preso con le mie mani. Se questo è un peccato chiedo assolutamente scusa”.



Pubblicato il 21 / 5 / 2020

ā€¨

Articoli simili