Allerta gialla oggi in Liguria

Allerta gialla per temporali a partire dalle 8.00 di  giovedì 4 giugno, valida fino alle 18.00 sull’entroterra di Ponente e fino alle 24.00 sul resto del territorio genovese. Nell’allerta sono coinvolti i bacini piccoli e medi di tutte le zone.

Per tutta la durata dell’allerta saranno monitorati i principali corsi d’acqua del territorio comunale da parte dei Volontari di Protezione Civile e della Polizia Locale.

 

Il Comune di Genova ricorda che, durante il periodo di allerta meteo idrologica, i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione. Tutte le ordinanze e le norme di auto-protezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.it.

All'entrata in vigore dell'allerta:

·        predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili;

·        porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento;

·        limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità;

·        tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione.

Il passaggio di una perturbazione determina un progressivo aumento dell’instabilità, più spiccato dalla mattina a partire da Ponente e in rapida estensione al resto della regione con fenomeni precipitativi in intensificazione nel corso della giornata. Precipitazioni tra moderate e forti con cumulate fino a elevate sulle zone ABCE, significative su D. Previsti rovesci o temporali su tutte le zone con alta probabilità di fenomeni forti. Venti meridionali di burrasca su C (raffiche intorno 80-90 km/h), forti su ABDE. Mare localmente agitato su C.



Pubblicato il 4 / 6 / 2020