A7, sar chiusura sino al 25 agosto

Confermata la chiusura – per ben 14 giorni – del tratto di autostrada A7 tra l’allacciamento A7/A12 e Bolzaneto in direzione nord.

Fino al 25 agosto, salvo colpi di scena, Autostrade per l’Italia sarà impegnata in interventi urgenti di messa in sicurezza della galleria Monte Galletto, una delle poche oggetto di revampizzazione negli ultimi anni, eppure ancora bisognosa di ristrutturazioni. Alla luce delle ispezioni disposte dal ministero dei Trasporti è risultata essere una delle messe peggio. D’altronde, a chi la percorreva quotidianamente, bastava un colpo d’occhio per capirlo: infiltrazioni, distacchi di intonaco, a volte la caduta di calcinacci. La questione è che i problemi maggiori sono invisibili agli occhi e relativi all’assottigliamento del calcestruzzo tra la roccia e la volta.

Mit e Autostrade hanno stabilito di effettuare i lavori nei giorni di metà agosto, quelli in cui – storicamente – sono minori i traffici merci da e per il porto, ma i disagi sono all’orizzonte.

Le alternative sono due, da Genova Ovest imboccare la A10 attraversando il nuovo ponte per andare a prendere la A26 e re-immettersi sulla A7 con una delle due passanti, oppure viaggiare su viabilità ordinaria cittadina (attraverso i quartieri di Sampierdarena, Rivarolo e Bolzaneto) o il lungo Polcevera, fino a prendere l’autostrada a Bolzaneto.

Ricordiamo che chi arriva da Levante (dalla A12) ed è diretto a Milano non subirà limitazioni grazie a uno scambio di carreggiata. Tuttavia la creazione del bypass comporterà come “effetto collaterale” la chiusura dell’allacciamento A7/A12 in direzione Livorno per chi arriva da Bolzaneto.

 



Pubblicato il 10 / 8 / 2020