Diga Forenea: venerdì dibattito pubblico

‍

Telegenova trasmetterà in diretta il dibattito pubblico sul progetto della Diga foranea venerdì prossimo dalle 17 alle 19 in diretta da Palazzo San Giorgio. 

Nei giorni scorso avevamo intervista sul progetto il Sindaco di Genova marco Bucci. 

Tre i progetti fra i quali scegliere per un forte investimento. 

L'infrastruttura permetterà di accogliere le mega navi da 400 metri estendendo la diga dagli attuali 200 metri di larghezza a circa 800. Un'analisi del mercato dei trasporti marittimi, condotta nell'ambito del progetto di Fattibilità tecnica ed economica del progetto, sostiene che la quota del traffico marittimo mondiale trasportata su navi che oggi non possono essere accolte nel porto di Genova sia destinata ad aumentare nei prossimi anni e decenni. Il dibattito pubblico, che per la prima volta si svolge in Italia dopo la legge che lo rende obbligatorio per opere di una certa portata, sarà seguito dalla progettazione e dai lavori: si prevede che l'opera sia finita entro otto anni.

Il dibattito ha lo scopo di presentare al pubblico il progetto della nuova diga e di raccogliere osservazioni e proposte per consentire al proponente dell’opera, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, di migliorare il dossier e di valutarne la fattibilità. Il percorso è aperto alla Città e a tutti gli stakeholders coinvolti ed è organizzato affinché tutti gli interessati possano ricevere una informazione completa sul progetto, chiedere e ottenere chiarimenti da parte dei progettisti, indicare criticità o temi da approfondire e proporre soluzioni migliorative. 

 



Pubblicato il 12 / 1 / 2021

‍

Articoli simili