Parte il piano vaccinale

Da ieri sera alle 23 sono partite le  prenotazione informatica sul portale prenotovaccino.regione.liguria.it, martedì saranno attivi anche gli altri canali di prenotazione e da mercoledì 17 febbraio inizierà la vera vaccinazione rivolta gli ultra80enni sul territorio, con il doppio obiettivo di mettere in sicurezza i  cittadini più fragili, che sono i più esposti ai rischi di ospedalizzazione e complicanze anche letali, e di alleggerire il lavoro dei nostri ospedali. 

Per quanto riguarda la circolazione del virus, il Presidente della Regione Giovanni Toti  ha evidenziato che “in Liguria abbiamo registrato la circolazione variante inglese nel 15% dei tamponi effettuati, ma senza che questo abbia determinato significativi scostamenti dell’Rt sul nostro territorio. Ovviamente terremo la situazione sempre monitorata”.

 “In Liguria manteniamo un andamento fisiologico – ha osservato Toti - che abbiamo osservato per tutto il mese scorso, con circa 650 pazienti in ospedale di cui circa il 10% in terapia intensiva. Abbiamo 653 pazienti ricoverati, 13 in più di ieri: succede spesso che questo dato aumenti leggermente la domenica, quando è più complesso procedere alle dimissioni verso le nostre strutture di convalescenza covid o verso il domicilio. Sono 62 i pazienti in terapia intensiva”.



Pubblicato il 15 / 2 / 2021

Articoli simili