Il vaccino sar obbligatorio per medici e sanitari?

Si sta vagliando la possibilità di rendere obbligatoria la vaccinazione  per tutto il personale sanitario quindi non solo medici o infermieri, ma anche operatori sociosanitari, dipendenti di Rsa e studi privati. E per chi rifiutasse, potrebbe scattare la sospensione dello dello stipendio.

Le nuove disposizioni potrebbero essere inserite nel nuovo decreto del Governo Draghi che  potrebbe già essere varato oggi e  dovrebbe entrare in vigore  il prossimo 7 aprile e restare valido fino al 20.

Nel nuovo decreto verranno, anche, ridefinite le zone di tutta Italia. Poichè i contagi sono ancora in crescita e le terapie intensive sono in sofferenza, esiste la  possibilità di relegare l'intero territorio  nel tutto arancione, se non rosso  fino a maggio con una possibilità di verifica a metà mese per  introdurre restrizioni meno pressanti, quasi da “zona gialla”, come richiesto dalla corrente “riaperturista” dell’esecutivo. 

Altra possibilità riguarda la riapertura delle scuole:   tutti gli alunni fino alla prima media nelle zone rosse e fino alla terza media in zona arancione potranno abbandonare la dad e tornare in presenza  già dal 7 aprile. In zona arancione le lezioni saranno in  presenza anche alle superiori, ma solo al 50%. Inoltre, il Governo vuole vietare alle singole Regioni di emettere ordinanze che chiudano autonomamente classi sotto alla prima media.



Pubblicato il 31 / 3 / 2021

Articoli simili