Il Caos del vaccino AstraZeneca

Ema ha comunicato che il rapporto rischio/benefici della somministrazione del vaccino AstraZeneca non è tale da consigliarne la sospensione rimandando ad ogni Stato Europeo la decisione su come procedere.

Questo lavarsi le mani su di una decisione univoca da suggerire agli stati europei ha gettato la popolazione nel caos più assoluto. 

Il Governo italiano, come già successo in altri stati europei, ha scelto di consigiare la inoculazione del vaccino alle persone al di sopra dei 60 anni. 

“Considerando i dati sulla letalità (per coronavirus) che confermano che le vittime perlopiù sono anziani, l’idea anche per Italia è di raccomandare l’uso preferenziale oltre i 60 anni”, ha detto Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità, all’incontro Governo-Regioni. “Non abbiamo elementi per scoraggiare la somministrazione della seconda dose“, ha aggiunto.

Ma già  da questa mattina sono iniziate le disdette di chi era prenotato per la somministrazione  del vaccino AstraZeneca. 

“Anche noi ci adegueremo e dovremo cambiare la campagna di vaccinazione – ha spiegato in serata il presidente della Liguria Giovanni Toti -. Immaginiamo di usare il vaccino AstraZeneca per primo nella fascia 60-69 anni che è una fascia ancora non prenotata e che nelle prossime ore potrà usare quel vaccino“.

Finora il vaccino AstraZeneca veniva usato anche per le “categorie prioritarie” e i vulnerabili sotto i 70 anni, ma già nelle ultime ore la carenza di dosi aveva spinto a dirottare alcune dosi Pfizer e Moderna per tappare i buchi creati dagli ultimi tagli. A breve diventerà la norma, anche se si attendono indicazioni più chiare. Di sicuro chi è già stato vaccinato con una dose di AstraZeneca potrà fare tranquillamente la seconda dose con AstraZeneca. Chi invece aveva un appuntamento da oggi in poi per la prima dose di AstraZeneca riceverà al suo posto il vaccino Pfizer o Moderna, visto che nel frattempo i distretti sono stati riforniti con queste tipologie.

 

 



Pubblicato il 10 / 4 / 2021

Articoli simili