Il piano vaccinale va riprogrammato anche in Liguria

E' stata richiesta dal Governo Draghi una riprogrammazione del piano vaccinale.

Il  commissario vaccinale per l’emergenza generale Figliuolo che ha emanato un’ordinanza che prevede la priorità assoluta dei soggetti ultra 80enni e ultra vulnerabili del nostro territorio e del territorio italiano.

Il nuovo piano prevede le raccomandazioni sull’utilizzo di AstraZeneca per le categorie sopra 60 anni e inoltre  sono previsti circa 59.000 vaccini a settimana per Regione Liguria.

Secondo il bollettino ministeriale  sono 8.020 i vaccini Pfizer e Moderna somministrati nella giornata di ieri e 727 i vaccini AstraZeneca per un totale dell’83% del somministrato sul consegnato e 401.852 vaccini somministrati dall’inizio della campagna vaccinale il 27 dicembre scorso.

E' stato comunicato ieri  il calendario delle prossime prenotazioni dei vaccini attraverso il portale, il Cup, gli sportelli ASL, le farmacie, i medici di medicina generale.

La FASCIA 65-69: sarà prenotabile da venerdì 16 aprile anticipata alla sera precedente alle ore 23 dal solo portale on line. A seguire la FASCIA 60-64: da venerdì 23 aprile e poi la FASCIA 55-59: da martedì 11 maggio, la FASCIA 50-54: da martedì 18 maggio, la FASCIA 45-49: da martedì 8 giugno, la FASCIA 40-44: da martedì 15 giugno.

Quando arriverà il proprio turno  i cittadini potranno prenotarsi attraverso il prenotovaccino.regione.liguria.it (dalle 23 del giorno precedente), il numero verde 800 938 818, le farmacie con servizio CUP, i medici di medicina generale.

Sono state congelate  le prenotazioni delle categorie prioritarie under 60 (personale scolastico, forze dell’ordine, polizia locale, protezione civile, uffici giudiziari). Chiunque rientri in queste fasce di popolazione non devrà recarsi al proprio appuntamento.

Quanto la campagna vaccinale arriverà alla loro fascia di età, queste persone avranno priorità nella vaccinazione rispetto ai loro coetanei e saranno chiamate da Asl o Cup per un nuovo appuntamento. Rimangono invece confermate le prenotazioni per le persone over60 appartenenti alle medesime categorie. 

I vulnerabili con età superiore a 60 anni potranno prenotarsi seguendo le date per fascia d'età (dal 16 aprile per fascia 65-69 e dal 23 aprile per fascia 60-64)
I vulnerabili fino a 59 anni potranno prenotarsi a partire dall'11 maggio.

I caregiver restano tra le categorie da vaccinare con priorità. Ma non potendo utilizzare il vaccino AstraZeneca sugli under 60, gli appuntamenti di familiari conviventi con persone ad alta fragilità e caregiver con meno di 60 anni (che quindi avrebbero dovuto ricevere questo vaccino) sono stati sospesi. Saranno riprogrammati già da  da Liguria Digitale entro pochi giorni per la somministrazione di un vaccino Pfizer o Moderna (vaccini a mRNA), attraverso una chiamata diretta dal Cup per fissare la nuova data.
 



Pubblicato il 13 / 4 / 2021

Articoli simili